Chi siamo

La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro.
Northrop Frye


 

Il momento di scrivere nasce come sito di approfondimento generalista a forti tinte letterarie, ideato per soddisfare la curiosità dei lettori circa le conseguenze di ciò che accade intorno a noi. Ci piace riassumere il nostro lavoro come quello di lettori e spettatori, un modo per fondere nel contesto quotidiano quanto leggiamo e guardiamo. Perché quando guardare non basta più, è Il momento di scrivere.

I nostri articoli prenderanno spunto dalla letteratura e dai suoi nipoti, cinema e serie TV, per affacciarci sull’attualità, utilizzando la scrittura come una lente d’ingrandimento. Non pubblichiamo news da rassegna stampa e post virali alla ricerca del clic selvaggio, ma prendiamo in mano la notizia e la osserviamo, la ruotiamo fino a che non troviamo qualcosa che possa far comprendere a chiunque quel dato avvenimento: è in quel momento osservare non ci basta più, quello è Il momento di scrivere. L’idea che ci spinge a lavorare qui è poter pubblicare un articolo che tratti di qualcosa conosciuto da tutti, un articolo che però faccia esclamare “diamine, anche questo è vero” ai nostri lettori.

Per il nostro intento abbiamo scelto di mantenere il sito pulito e semplice, per dare centralità agli articoli e alla curiosità del lettore. Anche i nostri stessi scritti saranno senza fronzoli, diretti al cuore della notizia, con pochi ma essenziali collegamenti per comprendere e approfondire. I pochi componenti accessori del portale servono a sostenere la nostra attività.

Attualmente il nostro lavoro è concentrato nelle categorie esposte nel menu principale e presentate nella nostra pagina iniziale.

Letteratura

Approfondimenti, notizie e curiosità dal mondo dei libri. Quando leggere non basta più.

Cinema e Serie TV

Tutto sulle storie che dallo schermo passano al web. Quando vedere non basta più.

 

Cogito

Un aiuto dalla Filosofia per comprendere come emozioni, potere e sensazioni possono davvero incidere sul mondo. Quando pensare non basta più.

Attualità

Osservazioni e annotazioni dai principali avvenimenti nel mondo. Quando guardare non basta più.

Qualora abbiate suggerimenti in merito ad alcune categorie o vogliate proporvi per entrare stabilmente all’interno della redazione de Il momento di scrivere, potete inviare il vostro messaggio tramite il modulo presente nella pagina Contatti.